La scheggia impazzita del cinema giapponese degli anni 60 è sicuramente SUZUKI Seijun, capace di distruggere e reinventare il gangster movie stabilendone nuove, allucinate regole. Una rivoluzione raccontata in questi cinque film e che ha trasformato per sempre il noir di tutto il mondo.
Suzuki, l’anarchico
-
La farfalla sul mirino
SUZUKI SeijunLa farfalla sul mirino
SUZUKI Seijungangster movie, noir, Giappone, 1967, 91Il Numero 3 dei killer fallisce la missione e la punizione è la morte per mano del Numero 1. Il capolavoro di Suzuki che ha sovvertito per sempre le regole del noir. -
Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi
SUZUKI SeijunUfficio investigativo 2/3: crepate bastardi
SUZUKI Seijuncrime, noir, Giappone, 1963, 88L’investigatore Tajima si infiltra nella banda di Datano conoscendo così la sua amante, segretamente infiltrata per cercare vendetta. L’hard-boiled secondo Suzuki. -
The Woman Sharper
SUZUKI SeijunThe Woman Sharper
SUZUKI Seijuncrime, noir, Giappone, 1963, 92Katsuta, uno yakuza d’altri tempi, è davanti ad un bivio: tradire il boss o seguire il cuore? Un’altra scheggia impazzita dal genio iconoclasta di Suzuki. -
La giovinezza di una belva umana
SUZUKI SeijunLa giovinezza di una belva umana
SUZUKI Seijuncrime, noir, Giappone, 1963, 91Un ragazzo difficile è reclutato da un boss della yakuza. Questi tenta un accordo con una gang rivale, ma le sue vere motivazioni verranno presto svelate. -
Elegia della lotta
SUZUKI SeijunElegia della lotta
SUZUKI Seijuncrime, noir, Giappone, 1966, 85Kiroku è innamorato della dolce Michiko ma è sedotto dal machismo di una banda di teppisti. Forma abbagliate per questa satira del fanatismo in stile Suzuki. -
Tokyo Drifter
SUZUKI SeijunTokyo Drifter
SUZUKI Seijuncrime, noir, Giappone, 1966, 82L’anarchico Suzuki porta a compimento la trasformazione del noir giapponese con la storia di Tetsu, ex gangster in fuga dal destino segnato.