Dong

regia di JIA Zhang-Ke
Cina, Hong Kong, 2006, 68
documentario
Cast: Liu Xiaodong, Han Sanming
Il pittore Liu Xiaodong è in viaggio alla ricerca di nuovi soggetti per la realizzazioni di grandi tele a olio. Si reca in diverse città, tra cui la vibrante Bangkok, dove un gruppo di 12 donne posano per il dipinto Un letto caldo. Il viaggio alla ricerca di nuovi soggetti è l'occasione per conoscere, anche umanamente, questo artista e, al tempo stesso, un ottimo pretesto per portare avanti il discorso sulla situazione dell'odierna Cina e dei suoi abitanti, nelle piccole città, nelle zone rurali e industriali. La pittura nel film acquista valore non solo per la bellezza estetica dei tanti soggetti ritratti, vividi e riflessi, ma ancora di più per quell’umana: dall'attenzione verso l’opera di Liu, lentamente prende corpo la denuncia sociale, in un documentario strettamente connesso a Still Life per ambientazione e tema. Premio dei documentaristi italiani alla Mostra di Venezia.
documentario
  • Arirang

    Arirang

    KIM Ki-duk

    Arirang

    KIM Ki-duk
    documentario, drammatico, Corea del Sud, 2011, 100
    Kim Ki-duk, dopo una profonda crisi esistenziale, punta la camera verso se stesso per mostrare i suoi volti: il vittimista, l’inquisitore, l’osservatore disincantato.
  • Ramen Heads

    Ramen Heads

    Koki SHIGENO

    Ramen Heads

    Koki SHIGENO
    documentario, Giappone, 2017, 93
    Più che un documentario sulla specialità più iconica del Giappone, il racconto divertente e stravagante di un’irresistibile ossessione gastronomica!
  • Ryuichi Sakamoto: Coda

    Ryuichi Sakamoto: Coda

    Stephen Nomura SCHIBLE

    Ryuichi Sakamoto: Coda

    Stephen Nomura SCHIBLE
    documentario, Giappone, USA, 2017, 97
    Dall’Oscar per L’ultimo imperatore, alla malattia, fino al disastro di Fukushima. Tutti i tasselli per comprendere anime e musica del maestro Ryuichi Sakamoto.