Elegia della lotta

regia di SUZUKI Seijun
Giappone, 1966, 85
crime, noir
Cast:

Okoyama, 1935. Il timido Kiroku è innamorato della dolce Michiko ma cerca la via dei "veri uomini" entrando in una banda di teppisti che ripudia ogni svenevolezza. La rabbia lo porta a distinguersi nell'uso della forza e della prepotenza, in un Giappone che sta perdendo i propri punti di riferimento, ma l'amore per Michiko continua a tormentarlo. Suzuki ambienta questa bella storia in un periodo di grande confusione per il Giappone, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, quando vivo era il pericolo che un colpo di stato dell’estrema destra sconvolgesse il paese. Il risultato non è un film politico ma, piuttosto, una parabola della violenza come componente centrale nella definizione dell'identità individuale e collettiva. Lo stile si fa ancora più rapsodico e la satira è pungente e crudele: La guerra, il fanatismo di destra e il desiderio di dominio sono, agli occhi di Suzuki, ridicoli prima ancora che orribili!

noir
  • A Dirty Carnival

    A Dirty Carnival

    YOO Ha
    gangster movie, noir, Corea del Sud, 2006, 135
    Quando nella sua vita tornano l'amico Min-ho e il suo amore Hyeon-ju, tutte le certezze del criminale Byung-doo precipiteranno in una spirale di violenza.
  • La farfalla sul mirino

    La farfalla sul mirino

    SUZUKI Seijun
    gangster movie, noir, Giappone, 1967, 91
    Il Numero 3 dei killer fallisce la missione e la punizione è la morte per mano del Numero 1. Il capolavoro di Suzuki che ha sovvertito per sempre le regole del noir.
  • La giovinezza di una belva umana

    La giovinezza di una belva umana

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 91
    Un ragazzo difficile è reclutato da un boss della yakuza. Questi tenta un accordo con una gang rivale, ma le sue vere motivazioni verranno presto svelate.
  • The Devil's Path

    The Devil's Path

    SHIRAISHI Kazuya

    The Devil's Path

    SHIRAISHI Kazuya
    crime, noir, Giappone, 2014, 129
    Aiutato da un killer in carcere, un giornalista cerca di smascherare un feroce assassino. Uno spietato viaggio nel male permeato da una cupa visione dell’umanità.
  • THE GANGSTER, THE COP, THE DEVIL

    THE GANGSTER, THE COP, THE DEVIL

    LEE Won-Tae
    crime, noir, Corea del Sud, 2019, 110
    Un’alleanza spericolata tra uno sbirro e un bandito, impegnati in una tregua per neutralizzare un serial killer. Dove sta il bene e dove il male?
  • THE MAN FROM NOWHERE

    THE MAN FROM NOWHERE

    LEE Jeong-beom

    THE MAN FROM NOWHERE

    LEE Jeong-beom
    azione, noir, Corea del Sud, 2010, 120
    Il solitario gestore di un banco dei pegni si rivela una macchina letale in cerca di vendetta quando la sua unica amica, una bambina vicina di casa, viene rapita.
  • The Woman Sharper

    The Woman Sharper

    SUZUKI Seijun

    The Woman Sharper

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 92
    Katsuta, uno yakuza d’altri tempi, è davanti ad un bivio: tradire il boss o seguire il cuore? Un’altra scheggia impazzita dal genio iconoclasta di Suzuki.
  • Tokyo Drifter

    Tokyo Drifter

    SUZUKI Seijun

    Tokyo Drifter

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1966, 82
    L’anarchico Suzuki porta a compimento la trasformazione del noir giapponese con la storia di Tetsu, ex gangster in fuga dal destino segnato.
  • Triangle

    Triangle

    TSUI Hark, Ringo LAM, Johnnie TO

    Triangle

    TSUI Hark, Ringo LAM, Johnnie TO
    crime, noir, Cina, Hong Kong, 2007, 97
    L’adunata di tre maestri del cinema che, girando un frammento a testa senza conoscere il lavoro degli altri, confezionano una sfrenata caccia al tesoro per le strade di Hong Kong.
  • Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi

    Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 88
    L’investigatore Tajima si infiltra nella banda di Datano conoscendo così la sua amante, segretamente infiltrata per cercare vendetta. L’hard-boiled secondo Suzuki.