Ferro 3 – La casa vuota

regia di KIM Ki-duk
Corea del Sud, 2004, 90
drammatico
Cast: Lee Hyun-kyoon, LEE Seung-yeon, LEE Mi-suk

Tae-suk gira la città stabilendosi abusivamente in case vuote in assenza dei proprietari. Non ruba nulla, anzi negli appartamenti dove si introduce fa le pulizie e ripara gli oggetti rotti. Mentre è alla ricerca di una nuova sistemazione, incontra Sun-hwa, una ragazza che il marito maltratta e tiene prigioniera. I due si innamorano e Sun-hwa decide di seguire Tae-suk nella sua vita errabonda fino a quando lui viene arrestato e lei è costretta a tornare dal marito violento. Ma quando Tae-suk esce di galera ... Premio speciale per la regia alla 61ª Mostra di Venezia, Ferro 3 – La casa vuota rappresenta la consacrazione in occidente, non solo a un pubblico festivaliero, di Kim Ki-duk, che racconta una storia d’amore pura all’interno di un mondo corrotto, una canzone di due esseri umani che tendono ad astrarsi dalla società, attraverso un’esistenza eterea che funziona con la comunicazione non verbale e con l’invisibilità.

Scandalosamente Kim Ki-duk
  • L’arco

    L’arco

    KIM Ki-duk

    L’arco

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2005, 90
    Un anziano vive con una giovane su una barca lontano dal mondo e vuole sposare la ragazza appena sarà maggiorenne. Il cinema come deriva dei sensi.
  • L’isola

    L’isola

    KIM Ki-duk

    L’isola

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2000, 86
    Hee-jin gestisce un hotel galleggiante, vendendo cibo e sesso. Quanto arriva il tormentato Hyun-shik e tra i due si creerà un forte legame tra tenerezze e crudeltà.
  • Primavera, estate, autunno, inverno... E ancora primavera

    Primavera, estate, autunno, inverno... E ancora primavera

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2003, 103
    Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani.
  • La samaritana

    La samaritana

    KIM Ki-duk

    La samaritana

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2004, 95
    L'innocenza, la colpa, il perdono: una parabola esistenziale dolente, dove un’adolescente si prostituisce aiutata da un’amica. Ma la tragedia è dietro l’angolo.
  • Arirang

    Arirang

    KIM Ki-duk

    Arirang

    KIM Ki-duk
    documentario, drammatico, Corea del Sud, 2011, 100
    Kim Ki-duk, dopo una profonda crisi esistenziale, punta la camera verso se stesso per mostrare i suoi volti: il vittimista, l’inquisitore, l’osservatore disincantato.
  • Il prigioniero coreano

    Il prigioniero coreano

    Kim Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2016, 112
    Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller.