I Wish

regia di KORE-EDA Hirokazu
Giappone, 2011, 128
commedia, drammatico
Cast: Hiroshi Abe, Jô Odagiri, Masami Nagasawa, Yoshio Harada, Yui Natsukawa
Koichi e Ryonosuke sono due fratellini che in seguito al divorzio dei loro genitori sono stati costretti a separarsi. Il primo vive ora con la madre e i nonni a Kagoshima; il secondo con il padre a Fukuoka. Un giorno Koichi sente da un amichetto che se si esprime un desiderio nel momento in cui due treni rapidi si incrociano, questo si realizza sicuramente: Koichi decide allora di compiere un viaggio per assistere all'incontro di due treni ad alta velocità nella speranza di rivedere la sua famiglia nuovamente unita. Kore-eda Hirokazu osserva il mondo dell'infanzia a distanza ravvicinata, realizzando una pellicola radiosa dai toni irresistibilmente spensierati. Affidato per larga parte alla travolgente spontaneità dei due giovanissimi protagonisti (fratelli anche nella vita reale) e dei loro simpatici comprimari, I Wish è una toccante favola moderna di amicizia e solidarietà, un inno gioioso all'inesauribile capacità dei bambini di sognare e di reagire alle difficoltà della vita.
KORE-EDA, uno di famiglia
  • After Life

    After Life

    KORE-EDA Hirokazu

    After Life

    KORE-EDA Hirokazu
    drammatico, fantasy, Giappone, 1998, 119
    Nel limbo le “guide” aiutano i defunti a scegliere un ricordo gioioso che sarà alla base del loro paradiso. Lirica, divertente e un po’ malinconica riflessione sulla vita.
  • Maborosi

    Maborosi

    KORE-EDA Hirokazu

    Maborosi

    KORE-EDA Hirokazu
    drammatico, Giappone, 1995, 110
    Dopo il suicidio del marito, Yumiko cerca di rifarsi una famiglia ma i pensieri legati al tragico gesto dell'ex non le danno pace. Stupefacente esordio di Kore-eda.
  • Nobody Knows

    Nobody Knows

    KORE-EDA Hirokazu

    Nobody Knows

    KORE-EDA Hirokazu
    drammatico, Giappone, 2004, 141
    Tratto da una storia vera, la vita di quattro bambini abbandonati e nascosti in un appartamento. Dal maestro Kore-eda un capolavoro sull’infanzia negata.
  • Still Walking

    Still Walking

    KORE-EDA Hirokazu

    Still Walking

    KORE-EDA Hirokazu
    drammatico, Giappone, 2008, 110
    La famiglia Yokoyama si riunisce per commemorare l'anniversario della morte del primogenito. Fotografia caustica e al contempo delicata del mito della famiglia.
  • Distance

    Distance

    KORE-EDA Hirokazu

    Distance

    KORE-EDA Hirokazu
    drammatico, Giappone, 2001, 133
    Tre anni dopo uno spaventoso massacro religioso, quattro amici si ritrovano sul luogo della strage, nei pressi di un lago cercando conforto per la perdita degli amici.
  • Ritratto di famiglia con tempesta

    Ritratto di famiglia con tempesta

    KORE-EDA Hirokazu
    drammatico, sentimentale, Giappone, 2016, 118
    Un padre sembra perdere il legame con la propria famiglia. Basterà una lunga tempesta per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro?
  • Father and Son

    Father and Son

    KORE-EDA Hirokazu

    Father and Son

    KORE-EDA Hirokazu
    drammatico, Giappone, 2013, 116
    Ryota, scoperto uno scambio di culla, dovrà scegliere tra il figlio naturale e il bambino che ha cresciuto. Dramma in punta di penna per Kore-eda.
  • Il terzo omicidio

    Il terzo omicidio

    KORE-EDA Hirokazu

    Il terzo omicidio

    KORE-EDA Hirokazu
    crime, Giappone, 2017, 125
    Un avvocato comincia a sospettare che il suo assistito reo confesso nasconda la verità. Kore-eda si misura con il thriller per sondare l’animo umano.