Ip Man – The Final Fight

regia di Herman YAU
Hong Kong, 2013, 101
azione, martial arts
Cast: Anthony Chau-Sang Wong, Eric Tsang, Anita Yuen, Yan-yan Hung, Jordan Chan
1950: Ip Man, il celebre maestro di Wing Chu, arriva ad Hong Kong non più giovane come un tempo, deciso ad abbandonare i combattimenti per dedicarsi all'insegnamento delle arti marziali ai giovani della classe operaria. La situazione nel paese è molto critica: in un contesto di tumulti sociali, scioperi e corruzione Ip Man si troverà costretto a scendere nuovamente in campo per difendere l'onore della Triade e combattere all'interno alle mura proibite di Kowloon City. Il percorso di Ip Man al cinema sembra non conoscere sosta, rendendo la figura del famoso maestro un'appassionante saga. Ip Man – The Final Fight, pur mentendo un livello spettacolare molto alto, non è soltanto una festa delle arti marziali. Herman Yau si sofferma più a lungo sul personaggio di Ip. I momenti di tranquillità con la famiglia e i discepoli inquadrano meglio l’uomo e il suo pensiero e Anthony Wong apporta un grande senso di dignità e di maturità al ruolo del maestro.
Ip Man Saga
  • Ip Man

    Ip Man

    Wilson YIP

    Ip Man

    Wilson YIP
    azione, martial arts, Hong Kong, 2008, 107
    Il primo capitolo della saga di arti marziali più amata del cinema. La vera storia di una leggenda, maestro di Bruce Lee ed eroe nazionale.
  • Ip Man 2

    Ip Man 2

    Wilson YIP

    Ip Man 2

    Wilson YIP
    azione, martial arts, Cina, 2010, 109
    La saga di Ip Man e la rinascita del cinema di arti marziali continuano. Ip esporta il wing chun e l’Oriente incontra e si scontra con l’Occidente.
  • The Grandmaster

    The Grandmaster

    WONG Kar Wai

    The Grandmaster

    WONG Kar Wai
    azione, martial arts, Hong Kong, 2013, 118
    In un crescendo emotivo, le parabola del maestro Ip Man: la vita sacrificata e il destino segnato dalla ricerca della perfezione, dell’onore, del dovere.