Joint Security Area – JSA

regia di PARK Chan-wook
Corea del Sud, 2000, 109
crime
Cast: Song Kang-ho, Lee Bzung Heon, Lee Yeong-ae
La Joint Security Area è una zona demilitarizzata coreana dove effettivi dell'esercito sudcoreano e nordcoreano si trovano faccia a faccia. Quando una sparatoria intercorre tra le due fazioni e due soldati nordcoreani vengono trovati morti, la tensione sale alle stelle. L'ufficiale del corpo diplomatico svizzero Sophie Jang viene incaricata di prender parte alle indagini e scoprire non il colpevole - il sergente Lee Soo-hyeok, già incarcerato - ma il perché. Prima di diventare “Mr. Vendetta” Park Chan-wook si impone con questo thriller investigativo che cattura lo spettatore catapultandolo in questa difficile indagine. Ma è soprattutto la vicenda narrata a conferire a JSA la statura di classico moderno perché Park scandaglia la tensione tra Nord e Sud nel profondo, oltre la politica, oltre la storia. Un solco divide gli uomini sia fuori che all'interno di ognuno di essi, dove il nazionalismo stride contro un riconoscimento reciproco fatto di usanze in comune, di una stessa lingua, di una fratellanza negata.
Korean Hype
  • A Dirty Carnival

    A Dirty Carnival

    YOO Ha
    gangster movie, noir, Corea del Sud, 2006, 135
    Quando nella sua vita tornano l'amico Min-ho e il suo amore Hyeon-ju, tutte le certezze del criminale Byung-doo precipiteranno in una spirale di violenza.
  • A Taxi Driver

    A Taxi Driver

    JANG Hoon

    A Taxi Driver

    JANG Hoon
    azione, drammatico, Corea del Sud, 2017, 137
    Basata sulla storia della rivolta di Gwangju, un road movie atipico e appassionante con il grande Song Kang-ho capace di strappare lacrime e risate.
  • Burning

    Burning

    LEE Chang-dong

    Burning

    LEE Chang-dong
    drammatico, Corea del Sud, 2018, 149
    Un bruciante dramma dell’anima che osserva la sintassi del mistery-thriller, scavando dentro le inquietudini e le ombre di uno strano triangolo amoroso.
  • Castaway on the Moon

    Castaway on the Moon

    LEE Hey-jun
    commedia, sentimentale, Corea del Sud, 2009, 117
    Un naufrago su un’isola in piena Seoul e una ragazza che non esce di casa: una delle coppie più bizzarre, divertenti e commoventi del cinema coreano!
  • Forever the Moment

    Forever the Moment

    YIM Song-rye
    sportivo, Corea del Sud, 2008, 124
    Atene 2004, la nazionale coreana di pallamano raggiunge la finale. La determinazione di un gruppo di donne nell’inseguire un sogno che sembra loro negato.
  • Happy End

    Happy End

    JUNG Ji-woo

    Happy End

    JUNG Ji-woo
    sentimentale, thriller, Corea del Sud, 1999, 100
    Un melò che si fa thriller. Un morboso e pericoloso ballo a tre per un marito, la moglie e l’amante. Uno dei migliori esordi del nuovo cinema coreano.
  • Il buono, il matto, il cattivo

    Il buono, il matto, il cattivo

    KIM Jee-woon
    azione, Corea del Sud, 2008, 131
    Un omaggio gioiosamente irriverente ai western di Sergio Leone. Un duello a tre tra un killer dandy, un cacciatore di teste e un ladro da strapazzo.
  • Il prigioniero coreano

    Il prigioniero coreano

    Kim Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2016, 112
    Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller.
  • La moglie dell'avvocato

    La moglie dell'avvocato

    IM Sang-soo
    drammatico, erotico, Corea del Sud, 2003, 106
    Eun, tradita dal marito con una ragazza più giovane, inizia una relazione col giovane vicino di casa. Dal maestro Im Sang-soo un’opera tragicomica, carnale e ricca di sfumature.
  • The Foul King

    The Foul King

    KIM Jee-woon

    The Foul King

    KIM Jee-woon
    commedia, Corea del Sud, 2000, 111
    Il timido Dae-ho cerca nel wrestling una rivalsa diventando The Foul King, un lottatore abile ma truffaldino. Funambolica e caustica commedia con uno strabiliante Song Kang-ho.
  • The President's Last Bang

    The President's Last Bang

    IM Sang-soo
    commedia, drammatico, Corea del Sud, 2005, 102
    Nel 1979 il presidente sudcoreano Park viene ucciso da un’improvvisata congiura di palazzo. Una controversa commedia nera che mescola fatti veri e finzione.
  • The Quiet Family

    The Quiet Family

    KIM Jee-woon

    The Quiet Family

    KIM Jee-woon
    commedia, thriller, Corea del Sud, 1998, 99
    La famiglia Kang apre una locanda dove i clienti, stranamente, iniziano a morire come mosche. Una commedia nera sulle assurdità della famiglia "tipo".
  • The Terror, Live

    The Terror, Live

    KIM Byung-woo

    The Terror, Live

    KIM Byung-woo
    thriller, Corea del Sud, 2013, 98
    Un conduttore radiofonico è contattato da un attentatore. Per guadagnare popolarità decide di organizzare una diretta telefonica con il terrorista.
  • THE MAN FROM NOWHERE

    THE MAN FROM NOWHERE

    LEE Jeong-beom

    THE MAN FROM NOWHERE

    LEE Jeong-beom
    azione, noir, Corea del Sud, 2010, 120
    Il solitario gestore di un banco dei pegni si rivela una macchina letale in cerca di vendetta quando la sua unica amica, una bambina vicina di casa, viene rapita.