La farfalla sul mirino

regia di SUZUKI Seijun
Giappone, 1967, 91
gangster movie, noir
Cast: Jô Shishido, Koji Nanbara, Isao Tamagawa
Una farfalla si è posata sul mirino di Hanada, che occupa la terza posizione nella classifica dei killer più feroci. Una farfalla simile a quelle collezionate da Misako, la donna misteriosa che gli ha commissionato quel colpo e che lui ha fallito. Ma è davvero solo la farfalla che gli ha fatto smarrire la lucidità? O è l’amore improvviso per Misako? Fallire equivale a essere eliminato e a pensarci sarà il Numero 1 che uccide logorando i suoi nemici, indebolendoli, assediandoli. Riuscirà Hanada a reagire a questo duello snervante? Suzuki Seijun, il bad guy della Nikkatsu, il regista dissidente, girò questo film e un anno dopo venne licenziato dalla società, perché non si uniformava alle regole, perché i suoi film erano incomprensibili, perché aveva fatto del genere action una parodia. E La farfalla sul mirino divenne così, in un’epoca di fermenti, un simbolo della controcultura che incontrava l’avanguardia artistica e avanzava le istanze di una nuova estetica.
gangster movie
  • A Dirty Carnival

    A Dirty Carnival

    YOO Ha
    gangster movie, noir, Corea del Sud, 2006, 135
    Quando nella sua vita tornano l'amico Min-ho e il suo amore Hyeon-ju, tutte le certezze del criminale Byung-doo precipiteranno in una spirale di violenza.
  • NAMELESS GANGSTER: RULES OF THE TIME

    NAMELESS GANGSTER: RULES OF THE TIME

    YOON Jong-bin
    gangster movie, Corea del Sud, 2012, 133
    Potrebbero essere i Bravi ragazzi di Scorsese, invece sono i mafiosi coreani di Yoon Jong-bin! Un thriller spietatissimo che omaggia i grandi classici.
  • Tokyo Tribe

    Tokyo Tribe

    SONO Sion

    Tokyo Tribe

    SONO Sion
    azione, gangster movie, musical, Giappone, 2014, 117
    Un concentrato di cultura pop, un West Side Story sotto anfetamine dove le gang si battano a colpi di hip hop per il predominio di una futuribile Tokyo.