La farfalla sul mirino

regia di SUZUKI Seijun
Giappone, 1967, 91
gangster movie, noir
Cast: Jô Shishido, Koji Nanbara, Isao Tamagawa
Una farfalla si è posata sul mirino di Hanada, che occupa la terza posizione nella classifica dei killer più feroci. Una farfalla simile a quelle collezionate da Misako, la donna misteriosa che gli ha commissionato quel colpo e che lui ha fallito. Ma è davvero solo la farfalla che gli ha fatto smarrire la lucidità? O è l’amore improvviso per Misako? Fallire equivale a essere eliminato e a pensarci sarà il Numero 1 che uccide logorando i suoi nemici, indebolendoli, assediandoli. Riuscirà Hanada a reagire a questo duello snervante? Suzuki Seijun, il bad guy della Nikkatsu, il regista dissidente, girò questo film e un anno dopo venne licenziato dalla società, perché non si uniformava alle regole, perché i suoi film erano incomprensibili, perché aveva fatto del genere action una parodia. E La farfalla sul mirino divenne così, in un’epoca di fermenti, un simbolo della controcultura che incontrava l’avanguardia artistica e avanzava le istanze di una nuova estetica.
Il cinema restaurato
  • Buongiorno

    Buongiorno

    OZU Yasujiro

    Buongiorno

    OZU Yasujiro
    commedia, Giappone, 1959, 94
    Scoppia la mania della tv e due fratellini ne vogliono una e per averla iniziano lo sciopero del silenzio. Commedia corale da punto di vista dei bambini.
  • Fiori d'equinozio

    Fiori d'equinozio

    OZU Yasujiro

    Fiori d'equinozio

    OZU Yasujiro
    commedia, drammatico, Giappone, 1958, 118
    Un padre si oppone al matrimonio della figlia perché ha scelto il fidanzato senza consultarlo. Verrà battuto dalle forze femminili della sua famiglia.
  • Il gusto del sakè

    Il gusto del sakè

    OZU Yasujiro
    drammatico, Giappone, 1962, 113
    Tre uomini di mezza età si ritrovano a una celebrazione per un loro anziano insegnante. Testamento di Ozu, una riflessione, malinconica ed ironica, sullo scorrere del tempo.
  • Made in Hong Kong

    Made in Hong Kong

    Fruit CHAN
    drammatico, Hong Kong, 1997, 109
    La storia di un teppistello da quattro soldi è lo specchio di Hong Kong subito dopo l’Handover: lo stato di sospensione verso un futuro difficile da decifrare.
  • Tarda primavera

    Tarda primavera

    OZU Yasujiro

    Tarda primavera

    OZU Yasujiro
    drammatico, Giappone, 1949, 108
    Un professore vedovo vuole che sua figlia si sposi. Ma lei non vuole lasciarlo solo e allora la zia impicciona escogita un piano per far risposare anche il padre.
  • Tardo autunno

    Tardo autunno

    OZU Yasujiro

    Tardo autunno

    OZU Yasujiro
    drammatico, Giappone, 1960, 129
    Ritrovatisi a commemorare l'amico Miwa, tre uomini si preoccupano dei destini della vedova Akiko e della figlia decidendo di proporre loro dei buoni partiti.
  • Throw Down

    Throw Down

    Johnnie TO

    Throw Down

    Johnnie TO
    drammatico, Hong Kong, 2004, 96
    Un ex judoka vivacchia gestendo un bar malfamato finché l’incontro con un aspirante cantante e un giovane combattente gli dà la forza di tornare sul ring.
  • Viaggio a Tokyo

    Viaggio a Tokyo

    OZU Yasujiro

    Viaggio a Tokyo

    OZU Yasujiro
    drammatico, Giappone, 1953, 137
    Viaggio a Tokyo è il più famoso dei film di Ozu. E' la cronaca venata di amarezza del viaggio di un'anziana coppia per far visita ai figli nella metropoli.