La farfalla sul mirino

regia di SUZUKI Seijun
Giappone, 1967, 91
gangster movie, noir
Cast: Jô Shishido, Koji Nanbara, Isao Tamagawa
Una farfalla si è posata sul mirino di Hanada, che occupa la terza posizione nella classifica dei killer più feroci. Una farfalla simile a quelle collezionate da Misako, la donna misteriosa che gli ha commissionato quel colpo e che lui ha fallito. Ma è davvero solo la farfalla che gli ha fatto smarrire la lucidità? O è l’amore improvviso per Misako? Fallire equivale a essere eliminato e a pensarci sarà il Numero 1 che uccide logorando i suoi nemici, indebolendoli, assediandoli. Riuscirà Hanada a reagire a questo duello snervante? Suzuki Seijun, il bad guy della Nikkatsu, il regista dissidente, girò questo film e un anno dopo venne licenziato dalla società, perché non si uniformava alle regole, perché i suoi film erano incomprensibili, perché aveva fatto del genere action una parodia. E La farfalla sul mirino divenne così, in un’epoca di fermenti, un simbolo della controcultura che incontrava l’avanguardia artistica e avanzava le istanze di una nuova estetica.
Suzuki, l’anarchico
  • Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi

    Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 88
    L’investigatore Tajima si infiltra nella banda di Datano conoscendo così la sua amante, segretamente infiltrata per cercare vendetta. L’hard-boiled secondo Suzuki.
  • The Woman Sharper

    The Woman Sharper

    SUZUKI Seijun

    The Woman Sharper

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 92
    Katsuta, uno yakuza d’altri tempi, è davanti ad un bivio: tradire il boss o seguire il cuore? Un’altra scheggia impazzita dal genio iconoclasta di Suzuki.
  • La giovinezza di una belva umana

    La giovinezza di una belva umana

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 91
    Un ragazzo difficile è reclutato da un boss della yakuza. Questi tenta un accordo con una gang rivale, ma le sue vere motivazioni verranno presto svelate.
  • Elegia della lotta

    Elegia della lotta

    SUZUKI Seijun

    Elegia della lotta

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1966, 85
    Kiroku è innamorato della dolce Michiko ma è sedotto dal machismo di una banda di teppisti. Forma abbagliate per questa satira del fanatismo in stile Suzuki.
  • Tokyo Drifter

    Tokyo Drifter

    SUZUKI Seijun

    Tokyo Drifter

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1966, 82
    L’anarchico Suzuki porta a compimento la trasformazione del noir giapponese con la storia di Tetsu, ex gangster in fuga dal destino segnato.