La samaritana

regia di KIM Ki-duk
Corea del Sud, 2004, 95
drammatico
Cast: Lee Uhl, Kwak Ji-min, Seo Min-jung

Yeo-jin e Jae-young sono due amiche che vogliono andare in Europa. Per potersi pagare il viaggio Jae-young decide di prostituirsi mentre Yeo-jin gestisce gli appuntamenti. Un giorno qualcosa va storto e Jae-young, per non farsi arrestare, si getta dalla finestra. Yeo-jin, distrutta dal rimorso per aver causato indirettamente la morte dell'amica, sceglierà una maniera inconsueta per espiare la colpa: frequentare tutti i clienti di Jae-young senza farsi pagare e restituendo loro i soldi. La situazione precipita quando il padre di Yeo-jin, un poliziotto in pensione, scopre la doppia vita della figlia. L'innocenza, la colpa, il perdono: La samaritana è una parabola esistenziale dolente in cui i silenzi si alternano ad una fisicità irruenta, filmata con immediatezza ed essenzialità. Manipolando il romanzo di formazione sulle proprie frequenze, Kim non urla il dolore ma lo insinua sottovoce e quindi lo rende più sconvolgente toccando macchie di sangue e abissale disperazione.

Scandalosamente Kim Ki-duk
  • L’arco

    L’arco

    KIM Ki-duk

    L’arco

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2005, 90
    Un anziano vive con una giovane su una barca lontano dal mondo e vuole sposare la ragazza appena sarà maggiorenne. Il cinema come deriva dei sensi.
  • L’isola

    L’isola

    KIM Ki-duk

    L’isola

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2000, 86
    Hee-jin gestisce un hotel galleggiante, vendendo cibo e sesso. Quanto arriva il tormentato Hyun-shik e tra i due si creerà un forte legame tra tenerezze e crudeltà.
  • Primavera, estate, autunno, inverno... E ancora primavera

    Primavera, estate, autunno, inverno... E ancora primavera

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2003, 103
    Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani.
  • Ferro 3 – La casa vuota

    Ferro 3 – La casa vuota

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2004, 90
    La sofferta storia d’amore tra Tae-suk, che abita case altrui in assenza dei proprietari, e Sun-hwa maltrattata dal marito in un film piccolo e immenso allo stesso tempo.
  • Arirang

    Arirang

    KIM Ki-duk

    Arirang

    KIM Ki-duk
    documentario, drammatico, Corea del Sud, 2011, 100
    Kim Ki-duk, dopo una profonda crisi esistenziale, punta la camera verso se stesso per mostrare i suoi volti: il vittimista, l’inquisitore, l’osservatore disincantato.
  • Il prigioniero coreano

    Il prigioniero coreano

    Kim Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2016, 112
    Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller.