L’arco

regia di KIM Ki-duk
Corea del Sud, 2005, 90
drammatico
Cast: Seo Min-jung, Jeon Sung-hwan, Han Yeo-reum

Un uomo porta a vivere con sé su una barca una bambina di sei anni, sola al mondo. I due trascorrono la loro esistenza in mare aperto dove gli unici ospiti sono gli appassionati di pesca a cui l'uomo, di tanto in tanto, affitta l'imbarcazione. Nel tempo, l'uomo, innamorato della bambina, decide che la sposerà il giorno del suo diciassettesimo compleanno. A rompere l'armonia arriva uno studente e tra i giovani inizia una tenera amicizia. Commosso, il ragazzo decide di liberarla e portarla via dalla sua gabbia dorata. Ma non ha fatto i conti con l'amore, la gelosia e la testardaggine del vecchio e con l'arco con cui lui la difende dagli altri. Come ne L’isola e in Primavera, estate, autunno … Kim ci estrania dal resto del mondo in un isolamento forzato e ci chiude nel nostro individualismo. I gesti, i pensieri e le azioni si caricano di significati e diventano archetipi. Così il cinema di Kim Ki-duk continua ad essere una deriva dei sensi.

Scandalosamente Kim Ki-duk
  • L’isola

    L’isola

    KIM Ki-duk

    L’isola

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2000, 86
    Hee-jin gestisce un hotel galleggiante, vendendo cibo e sesso. Quanto arriva il tormentato Hyun-shik e tra i due si creerà un forte legame tra tenerezze e crudeltà.
  • Primavera, estate, autunno, inverno... E ancora primavera

    Primavera, estate, autunno, inverno... E ancora primavera

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2003, 103
    Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani.
  • La samaritana

    La samaritana

    KIM Ki-duk

    La samaritana

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2004, 95
    L'innocenza, la colpa, il perdono: una parabola esistenziale dolente, dove un’adolescente si prostituisce aiutata da un’amica. Ma la tragedia è dietro l’angolo.
  • Ferro 3 – La casa vuota

    Ferro 3 – La casa vuota

    KIM Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2004, 90
    La sofferta storia d’amore tra Tae-suk, che abita case altrui in assenza dei proprietari, e Sun-hwa maltrattata dal marito in un film piccolo e immenso allo stesso tempo.
  • Arirang

    Arirang

    KIM Ki-duk

    Arirang

    KIM Ki-duk
    documentario, drammatico, Corea del Sud, 2011, 100
    Kim Ki-duk, dopo una profonda crisi esistenziale, punta la camera verso se stesso per mostrare i suoi volti: il vittimista, l’inquisitore, l’osservatore disincantato.
  • Il prigioniero coreano

    Il prigioniero coreano

    Kim Ki-duk
    drammatico, Corea del Sud, 2016, 112
    Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller.