Le incredibili avventure di Fuku-chan

regia di FUJITA Yosuke
Giappone, 2014, 111
commedia
Cast: Yoshiyoshi Arakawa, Kanji Furutachi, Kami Hiraiwa, Toshiyuki Kitami, Mei Kurokawa
Fuku-chan è un imbianchino che trascorre le giornate in compagnia dei suoi vicini di casa, una sgangherata combriccola di disadattati perdigiorno a cui è profondamente legato. Nonostante il suo buon cuore e la sua generosità, Fuku-chan non ha mai avuto una ragazza e, ancora scottato dalle ferite del passato, non è affatto intenzionato a cercarla. La situazione verrà stravolta dal ritorno inatteso di una compagna di scuola, la bella Chiho, ormai fotografa di grido, che porterà tutti i nodi al pettine. L’attrice Oshima Miyuki offre un’incredibile performance en travesti impersonando con delicatezza e verve comica Fuku-chan, tra gag delicatamente assurde e dalla comicità contagiosa. Quella che all’inizio è una sagra delle stranezze giapponesi, anche esilarante, si trasforma in una toccante quanto inattesa e anticonvenzionale ode all’amicizia e all’amore.
Japan Oddities
  • 13 assassini

    13 assassini

    MIIKE Takashi

    13 assassini

    MIIKE Takashi
    azione, period drama, Giappone, 2010, 120
    13 samurai si riuniscono per una missione suicida: uccidere l’usurpatore al trono. Un esplosivo mix di classicismo e modernità per Miike Takashi.
  • Eureka

    Eureka

    AOYAMA Shinji

    Eureka

    AOYAMA Shinji
    drammatico, Giappone, 2000, 198
    Dopo il tragico dirottamento di un pullman, l'autista va a vivere con altri due sopravvissuti, fratello e sorella. Intanto, l'ombra di un serial killer si staglia all'orizzonte.
  • Mori, The Artist's Habitat

    Mori, The Artist's Habitat

    OKITA Shuichi
    drammatico, Giappone, 2018, 96
    Una garbata intrusione nella vita del pittore Kumagai che visse gli ultimi anni nel suo giardino-giungla. Stralunata biografia e riflessione sulla poesia del quotidiano.
  • Over Your Dead Body

    Over Your Dead Body

    MIIKE Takashi

    Over Your Dead Body

    MIIKE Takashi
    horror, Giappone, 2014, 96
    Miike Takashi rifà a modo suo la più famosa storia giapponese di fantasmi creando un cortocircuito tra realtà e finzione verso un finale raccapricciante.
  • Romance Doll

    Romance Doll

    TANADA Yuki

    Romance Doll

    TANADA Yuki
    sentimentale, Giappone, 2020, 123
    L’amore tra Tetsuo e la moglie malata dà alla luce la migliore sex doll mai realizzata. Gentilezza, un tocco di poesia e qualche lacrima in una fabbrica del sesso.
  • The Devil's Path

    The Devil's Path

    SHIRAISHI Kazuya

    The Devil's Path

    SHIRAISHI Kazuya
    crime, noir, Giappone, 2014, 129
    Aiutato da un killer in carcere, un giornalista cerca di smascherare un feroce assassino. Uno spietato viaggio nel male permeato da una cupa visione dell’umanità.
  • The Whispering Star

    The Whispering Star

    SONO Sion
    fantascienza, Giappone, 2015, 101
    Fantascienza d’autore per Sono Sion che attraverso la storia di un androide ci regala la sua opera più personale, nonché uno sguardo inedito su Fukushima.
  • Thermae Romae

    Thermae Romae

    TAKEUCHI Hideki

    Thermae Romae

    TAKEUCHI Hideki
    commedia, Giappone, 2012, 109
    Tutte le strade portano a... una vasca da bagno! Un divertente viaggio nel tempo dove un architetto del 128 DC salva l’Impero romano con le tecnologie del futuro!
  • Tokyo Tribe

    Tokyo Tribe

    SONO Sion

    Tokyo Tribe

    SONO Sion
    azione, gangster movie, musical, Giappone, 2014, 117
    Un concentrato di cultura pop, un West Side Story sotto anfetamine dove le gang si battano a colpi di hip hop per il predominio di una futuribile Tokyo.
  • Zombie contro Zombie

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro
    commedia, horror, Giappone, 2017, 96
    Cosa succede se il set di un film sugli zombie viene assalito da un’orda di zombie veri? Un incrocio sanguinario e perfetto tra horror e commedia.