Mongol

regia di Sergei BODROV
Russia, Germania, Kazakhstan, Cina, Mongolia, 2007, 125
period drama
Cast: Tadanobu Asano, Honglei Sun, Khulan Chuluun, Odnyam Odsuren, Aliya
Il giovane Temujin è figlio del khan della sua tribù, suo padre viene avvelenato da un nemico, e lui si trova a dover combattere per conservare la sua vita, tutto questo a soli nove anni. La sua storia si dipana attraverso gli anni, e in questo lungo frammento ci viene mostrata la sua fuga, la schiavitù, il matrimonio con la sposa scelta a nove anni Borte e, infine la ragione ultima per cui ricordiamo l’intera sua vita: l’unificazione delle tribù mongole sotto un’unica legge ed un unico condottiero, il leggendario Gengis Khan. Intrecciando un poema epico mongolo e il saggio russo La leggenda della freccia nera, Mongol fa un ritratto complesso del sovrano dipingendolo non più come lo spietato mostro dello stereotipo, ma come un nobile condottiero impavido e visionario. Mongol racconta la storia di un uomo straordinario, svelandoci il fondamento su cui poggiava gran parte della sua grandezza: il rapporto con la moglie Borte – grande amore della sua vita, e sua più fidata consigliera.
period drama
  • 13 assassini

    13 assassini

    MIIKE Takashi

    13 assassini

    MIIKE Takashi
    azione, period drama, Giappone, 2010, 120
    13 samurai si riuniscono per una missione suicida: uccidere l’usurpatore al trono. Un esplosivo mix di classicismo e modernità per Miike Takashi.
  • Kundo: Age of the Rampant

    Kundo: Age of the Rampant

    YOON Jong-bin
    period drama, Corea del Sud, 2014, 137
    L’incredibile punto di collisione tra un dramma storico e un action picaresco con sfumature sociali! Chi fermerà il clan dei Kundo, giustizieri senza regole?
  • MASQUERADE

    MASQUERADE

    CHOO Chang-min

    MASQUERADE

    CHOO Chang-min
    period drama, Corea del Sud, 2012, 132
    Un sovrano paranoico mette sul trono un sosia spiantato. Ma la volontà di salvare il suo paese fanno pensare che potrebbe essere lui il sovrano giusto.
  • Tiger Mountain

    Tiger Mountain

    TSUI Hark
    azione, period drama, China, 2014, 143
    Per sconfiggere il bandito Lord Hawk, rifugiatosi nella fortezza di Tiger Mountain, il Capitano 203 rischia tutto infiltrando un suo uomo tra i criminali.