Over Your Dead Body

regia di MIIKE Takashi
Giappone, 2014, 96
horror
Cast: Ebizō Ichikawa XI, Kō Shibasaki, Hideaki Itō, <br /> Miho Nakanishi, Maiko
Il classico testo teatrale, Tōkaidō Yotsuya kaidan, gravido di tradimenti, vendette e omicidi, si mescola con la vita privata di tutti i giorni degli attori che lo stanno allestendo. Kousuke che interpreta il ruolo del ronin malvagio che uccide il padre di sua moglie porta la vicenda anche nella sua vita reale. Nel frattempo la sua coprotagonista e fidanzata rifiuta le avance degli altri attori. Un finale raccapricciante sarà inevitabile quando la verità verrà alla luce. La più famosa delle storie di fantasmi giapponesi, scritta nel 1825 da Nanboku Tsuruya IV, viene fagocitata da Miike in uno dei suoi più riusciti omaggi al cinema classico giapponese. Con una messa in scena elaborata, il regista crea un vorticoso cortocircuito tra cinema e teatro, realtà e rappresentazione, un gorgo dove si insinua l’inquietudine che a poco a poco diventa paura. Miike riesce a unire La bambola assassina e il teatro di marionette, il J-horror e il kaidan, le mutazioni del corpo e il teatro come solo lui può riuscire a fare.
horror
  • BEDEVILLED

    BEDEVILLED

    JANG Cheol-soo

    BEDEVILLED

    JANG Cheol-soo
    horror, thriller, Corea del Sud, 2010, 115
    In un’isola guidata da leggi arcaiche, la vita fatta di abusi della giovane Bok-nam sfocia in una sanguinosa rivalsa contro gli uomini che l’hanno seviziata.
  • I SAW THE DEVIL

    I SAW THE DEVIL

    KIM Jee-woon

    I SAW THE DEVIL

    KIM Jee-woon
    horror, thriller, Corea del Sud, 2010, 142
    La caccia spietata e animalesca dell’agente Dae-hoon ad un serial killer è il fulcro di un revenge movie dove il confine tra bene e male è uno fiume di sangue.
  • Shutter

    Shutter

    Banjong PISANTHANAKUN, Parkpoom WONGPOOM

    Shutter

    Banjong PISANTHANAKUN, Parkpoom WONGPOOM
    horror, Thailandia, 2004, 92
    Nelle foto scattate da Tun appare una ragazza fantasma. Perché queste terrificanti apparizioni? Innovativo e sorprendente, la risposta thai al J-Horror.
  • TWO SISTERS

    TWO SISTERS

    KIM Jee-woon

    TWO SISTERS

    KIM Jee-woon
    horror, Corea del Sud, 2003, 115
    Due sorelle tornano a casa dopo un periodo in una clinica per malattie mentali. Qui però devono fare i conti con la crudele matrigna e con una terrificante presenza.
  • Zombie contro Zombie

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro
    commedia, horror, Giappone, 2017, 96
    Cosa succede se il set di un film sugli zombie viene assalito da un’orda di zombie veri? Un incrocio sanguinario e perfetto tra horror e commedia.