Ramen Heads

regia di Koki SHIGENO
Giappone, 2017, 93
documentario
Cast: Shôta Iida, Kumiko Ishida, Katsuya Kobayashi, Yûki Ohnishi, Tom Takahashi
Quello che era nato come un piatto veloce, semplice e soprattutto nutriente per la popolazione affamata del Giappone del dopoguerra, ha acquisito oggi uno status che si avvicina molto a quello di oggetto di culto. Gli appassionati più incalliti, chiamati anche “teste da ramen”, perlustrano in lungo e in largo il paese alla ricerca del ramen definitivo e sono disposti ad aspettare in fila per ore per averne una scodella. Tomita Osamu è stato eletto miglior chef di ramen del Giappone per tre anni consecutivi. Tomita è ben lieto di condividere i suoi segreti, ma è anche maniacale in tutto quello che fa e costantemente alla ricerca delle migliori sardine essiccate o della testa di maiale più deliziosa per il suo brodo. “Come chef, forse devi essere più ‘testa da ramen’ dei tuoi clienti, devi preparare una zuppa così buona che la gente non si stanchi mai, nemmeno se la mangia tutti i giorni”. Ramen Heads è un omaggio bello, semplice e stilizzato alla specialità culinaria più iconica del Giappone.
documentario
  • Arirang

    Arirang

    KIM Ki-duk

    Arirang

    KIM Ki-duk
    documentario, drammatico, Corea del Sud, 2011, 100
    Kim Ki-duk, dopo una profonda crisi esistenziale, punta la camera verso se stesso per mostrare i suoi volti: il vittimista, l’inquisitore, l’osservatore disincantato.
  • Dong

    Dong

    JIA Zhang-Ke

    Dong

    JIA Zhang-Ke
    documentario, Cina, Hong Kong, 2006, 68
    Jia Zhang-ke segue il pittore Liu Xiaodong in un viaggio alla ricerca di soggetti: un'occasione per conoscere l’ artista e riflettere sulla Cina odierna.
  • Ryuichi Sakamoto: Coda

    Ryuichi Sakamoto: Coda

    Stephen Nomura SCHIBLE

    Ryuichi Sakamoto: Coda

    Stephen Nomura SCHIBLE
    documentario, Giappone, USA, 2017, 97
    Dall’Oscar per L’ultimo imperatore, alla malattia, fino al disastro di Fukushima. Tutti i tasselli per comprendere anime e musica del maestro Ryuichi Sakamoto.