Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi

regia di SUZUKI Seijun
Giappone, 1963, 88
crime, noir
Cast:

L’investigatore Tajima, che gestisce l'agenzia investigativa "2-3" dotato di una fantastica macchina sportiva, due collaboratori maldestri, l’uno piuttosto tardo, l’altra innamorata della bottiglia, collabora con l'amico Kumagai - ispettore di polizia - per sgominare una banda di malviventi. Riesce ad infiltrarsi nella banda del boss Datano dove conosce la sua amante Chiaki, anche lei segretamente infiltrata per vendicare la morte di suo padre. Crepate, Bastardi! è una scritta rossa su una macchina incendiata e un intro jazz sui titoli di testa: un irresistibile fumetto, dunque, ma anche un’eccellente rivisitazione ironica degli stereotipi dei generi. Suzuki compie un’incursione nell’hard-boiled dei romanzi di Haruhiko Ōyabu affidandosi all’interpretazione straniante di Jō Shishido, divo di prima grandezza nel Giappone degli anni Sessanta. Ma come suo soluto Suzuki brucia ogni regola del genere per farne nascere dalle ceneri il suo stile fiammeggiante.

Aggiunti di recente
  • Better Days

    Better Days

    Derek Kwok-cheung TSANG

    Better Days

    Derek Kwok-cheung TSANG
    drammatico, Hong Kong, 2019, 136
    La lotta per sopravvivere fa incontrare una studentessa bullizzata e un teppistello. Due vite al margine in un ritratto adolescenziale dolente e necessario.
  • I WeirDO

    I WeirDO

    LIAO Ming-yi

    I WeirDO

    LIAO Ming-yi
    drammatico, sentimentale, Taiwan, 2020, 100
    Po-ching e Ching sono degli ossessivo-compulsivi destinati ad incontrarsi. Una collisione di 'stranezze' raccontata con leggerezza, umorismo e qualche lacrima.
  • Shock Wave 2

    Shock Wave 2

    Herman YAU

    Shock Wave 2

    Herman YAU
    azione, catastrofico, Hong Kong, 2020, 120
    L’agente Poon, in una girandola di colpi di scena, si trova a fronteggiare dei terroristi dinamitardi. Colossali esplosioni e twist narrativi per uno dei miglior action dell’anno!
  • Elegia della lotta

    Elegia della lotta

    SUZUKI Seijun

    Elegia della lotta

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1966, 85
    Kiroku è innamorato della dolce Michiko ma è sedotto dal machismo di una banda di teppisti. Forma abbagliate per questa satira del fanatismo in stile Suzuki.
  • La giovinezza di una belva umana

    La giovinezza di una belva umana

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 91
    Un ragazzo difficile è reclutato da un boss della yakuza. Questi tenta un accordo con una gang rivale, ma le sue vere motivazioni verranno presto svelate.
  • The Woman Sharper

    The Woman Sharper

    SUZUKI Seijun

    The Woman Sharper

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 92
    Katsuta, uno yakuza d’altri tempi, è davanti ad un bivio: tradire il boss o seguire il cuore? Un’altra scheggia impazzita dal genio iconoclasta di Suzuki.
  • Tokyo Drifter

    Tokyo Drifter

    SUZUKI Seijun

    Tokyo Drifter

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1966, 82
    L’anarchico Suzuki porta a compimento la trasformazione del noir giapponese con la storia di Tetsu, ex gangster in fuga dal destino segnato.
  • The Devil's Path

    The Devil's Path

    SHIRAISHI Kazuya

    The Devil's Path

    SHIRAISHI Kazuya
    crime, noir, Giappone, 2014, 129
    Aiutato da un killer in carcere, un giornalista cerca di smascherare un feroce assassino. Uno spietato viaggio nel male permeato da una cupa visione dell’umanità.
  • Kundo: Age of the Rampant

    Kundo: Age of the Rampant

    YOON Jong-bin
    period drama, Corea del Sud, 2014, 137
    L’incredibile punto di collisione tra un dramma storico e un action picaresco con sfumature sociali! Chi fermerà il clan dei Kundo, giustizieri senza regole?
  • NAMELESS GANGSTER: RULES OF THE TIME

    NAMELESS GANGSTER: RULES OF THE TIME

    YOON Jong-bin
    gangster movie, Corea del Sud, 2012, 133
    Potrebbero essere i Bravi ragazzi di Scorsese, invece sono i mafiosi coreani di Yoon Jong-bin! Un thriller spietatissimo che omaggia i grandi classici.
  • I SAW THE DEVIL

    I SAW THE DEVIL

    KIM Jee-woon

    I SAW THE DEVIL

    KIM Jee-woon
    horror, thriller, Corea del Sud, 2010, 142
    La caccia spietata e animalesca dell’agente Dae-hoon ad un serial killer è il fulcro di un revenge movie dove il confine tra bene e male è uno fiume di sangue.
  • TWO SISTERS

    TWO SISTERS

    KIM Jee-woon

    TWO SISTERS

    KIM Jee-woon
    horror, Corea del Sud, 2003, 115
    Due sorelle tornano a casa dopo un periodo in una clinica per malattie mentali. Qui però devono fare i conti con la crudele matrigna e con una terrificante presenza.
  • BEDEVILLED

    BEDEVILLED

    JANG Cheol-soo

    BEDEVILLED

    JANG Cheol-soo
    horror, thriller, Corea del Sud, 2010, 115
    In un’isola guidata da leggi arcaiche, la vita fatta di abusi della giovane Bok-nam sfocia in una sanguinosa rivalsa contro gli uomini che l’hanno seviziata.
  • THE GANGSTER, THE COP, THE DEVIL

    THE GANGSTER, THE COP, THE DEVIL

    LEE Won-Tae
    crime, noir, Corea del Sud, 2019, 110
    Un’alleanza spericolata tra uno sbirro e un bandito, impegnati in una tregua per neutralizzare un serial killer. Dove sta il bene e dove il male?
  • LAST CHILD

    LAST CHILD

    SHIN Dong-seok

    LAST CHILD

    SHIN Dong-seok
    drammatico, Corea del Sud, 2017, 124
    Quando il figlio annega per salvare un amico, i genitori si offrono di accoglierlo in casa. Quale può essere il rapporto con il ragazzo che è sopravvissuto al proprio figlio?
  • THE WORLD OF US

    THE WORLD OF US

    YOON Ga-eun

    THE WORLD OF US

    YOON Ga-eun
    drammatico, Corea del Sud, 2016, 98
    Macchina da presa ad altezza bambino per raccontare l’estate dell’undicenne Sun a cui casca il mondo addosso quando la migliore amica la isola senza motivo.
  • THE HOUSE OF US

    THE HOUSE OF US

    YOON Ga-eun

    THE HOUSE OF US

    YOON Ga-eun
    drammatico, Corea del Sud, 2019, 92
    Assunto il ruolo di sorella maggiore per le due piccole vicine casa, la dodicenne Hana le guida in una serie di piccole/grandi avventure per evitare che cambino casa.