The Devil’s Path

regia di SHIRAISHI Kazuya
Giappone, 2014, 129
crime, noir
Cast: Takayuki Yamada, Lily Franky, Pierre Taki, Chizuru Ikewaki, Kazuko Shirakawa
Sudo scrive dal carcere al giornalista Fujii indicando Kimura, un agente immobiliare, come il responsabile di una serie di omicidi. Confessa anche di essere stato il sicario e l’aiutante dell’uomo, che egli chiama “Doc”. Fuji trova strano che Sudo voglia accollarsi altri omicidi, mettendosi da solo il cappio al collo. Perché lo fa? E inoltre, le persone che hanno avuto rapporti con Kimura lo dipingono come una persona che merita ali d’angelo e non corna da diavolo. Ma Sudo insiste che “Doc” è un abilissimo ingannatore che si insinua nelle grazie delle sue vittime prima di divorarle senza pietà. Ispirato a fatti realmente accaduti e permeato da una cupa violenza, The Devil’s Path non offre soluzioni consolatorie: il male persiste anche quando la giustizia fa il suo corso. Ne esce una spietata visione animalesca dell'umanità, dove tutti sono predatori in una perenne lotta verso la sopravvivenza ottenuta solo con il tradimento, la violenza, l'ingordigia, il desiderio, l'impassibilità.
Japan Oddities
  • 13 assassini

    13 assassini

    MIIKE Takashi

    13 assassini

    MIIKE Takashi
    azione, period drama, Giappone, 2010, 120
    13 samurai si riuniscono per una missione suicida: uccidere l’usurpatore al trono. Un esplosivo mix di classicismo e modernità per Miike Takashi.
  • Eureka

    Eureka

    AOYAMA Shinji

    Eureka

    AOYAMA Shinji
    drammatico, Giappone, 2000, 198
    Dopo il tragico dirottamento di un pullman, l'autista va a vivere con altri due sopravvissuti, fratello e sorella. Intanto, l'ombra di un serial killer si staglia all'orizzonte.
  • Le incredibili avventure di Fuku-chan

    Le incredibili avventure di Fuku-chan

    FUJITA Yosuke
    commedia, Giappone, 2014, 111
    Cos'è che accomuna una fotografa e un imbianchino che conduce una vita modesta ma serena? Umorismo sottile e surreale per una moderna fiaba dolceamara.
  • Mori, The Artist's Habitat

    Mori, The Artist's Habitat

    OKITA Shuichi
    drammatico, Giappone, 2018, 96
    Una garbata intrusione nella vita del pittore Kumagai che visse gli ultimi anni nel suo giardino-giungla. Stralunata biografia e riflessione sulla poesia del quotidiano.
  • Over Your Dead Body

    Over Your Dead Body

    MIIKE Takashi

    Over Your Dead Body

    MIIKE Takashi
    horror, Giappone, 2014, 96
    Miike Takashi rifà a modo suo la più famosa storia giapponese di fantasmi creando un cortocircuito tra realtà e finzione verso un finale raccapricciante.
  • Romance Doll

    Romance Doll

    TANADA Yuki

    Romance Doll

    TANADA Yuki
    sentimentale, Giappone, 2020, 123
    L’amore tra Tetsuo e la moglie malata dà alla luce la migliore sex doll mai realizzata. Gentilezza, un tocco di poesia e qualche lacrima in una fabbrica del sesso.
  • The Whispering Star

    The Whispering Star

    SONO Sion
    fantascienza, Giappone, 2015, 101
    Fantascienza d’autore per Sono Sion che attraverso la storia di un androide ci regala la sua opera più personale, nonché uno sguardo inedito su Fukushima.
  • Thermae Romae

    Thermae Romae

    TAKEUCHI Hideki

    Thermae Romae

    TAKEUCHI Hideki
    commedia, Giappone, 2012, 109
    Tutte le strade portano a... una vasca da bagno! Un divertente viaggio nel tempo dove un architetto del 128 DC salva l’Impero romano con le tecnologie del futuro!
  • Tokyo Tribe

    Tokyo Tribe

    SONO Sion

    Tokyo Tribe

    SONO Sion
    azione, gangster movie, musical, Giappone, 2014, 117
    Un concentrato di cultura pop, un West Side Story sotto anfetamine dove le gang si battano a colpi di hip hop per il predominio di una futuribile Tokyo.
  • Zombie contro Zombie

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro
    commedia, horror, Giappone, 2017, 96
    Cosa succede se il set di un film sugli zombie viene assalito da un’orda di zombie veri? Un incrocio sanguinario e perfetto tra horror e commedia.