The Foul King

regia di KIM Jee-woon
Corea del Sud, 2000, 111
commedia
Cast: Song Kang-ho, Chang Jin-young, Park Sang-myeon, Cheong Wung-in, Song Young-chang
Fan del wrestling sin da bambino, Dae-ho è un timido impiegato che subisce i maltrattamenti del suo capo. Trovato un allenatore di wrestling, Dae-ho spera di trovare nella lotta una via di rivalsa. Con gli allenamenti si sforza di raggiungere quella fiducia in se stesso che gli è necessaria nella vita come nel lavoro ma alla fine, nonostante la sua crescita fisica e emotiva, dovrà confrontarsi con l'identità che assume sul ring: The Foul King, un lottatore abile ma pronto a bizzarri e poco convenzionali trucchetti. Fenomenale secondo film di Kim Jee-woon, un carosello di situazioni funamboliche in cui Song Kang-ho, per la prima volta protagonista assoluto, sfoggia una fisicità strabiliante (è proprio lui sul ring, senza controfigure). Ma tramite la commedia Kim denuncia il malessere della società coreana: non importa che Dae-ho trionfi perché è innanzitutto un incassatore capace di trasformare le sofferenze in resistenza. Così, senza alcuna chance di ribaltare lo status quo, può solo acquisire la consapevolezza di avere uno strumento per affrontarlo.
commedia
  • Buongiorno

    Buongiorno

    OZU Yasujiro

    Buongiorno

    OZU Yasujiro
    commedia, Giappone, 1959, 94
    Scoppia la mania della tv e due fratellini ne vogliono una e per averla iniziano lo sciopero del silenzio. Commedia corale da punto di vista dei bambini.
  • Castaway on the Moon

    Castaway on the Moon

    LEE Hey-jun
    commedia, sentimentale, Corea del Sud, 2009, 117
    Un naufrago su un’isola in piena Seoul e una ragazza che non esce di casa: una delle coppie più bizzarre, divertenti e commoventi del cinema coreano!
  • Fiori d'equinozio

    Fiori d'equinozio

    OZU Yasujiro

    Fiori d'equinozio

    OZU Yasujiro
    commedia, drammatico, Giappone, 1958, 118
    Un padre si oppone al matrimonio della figlia perché ha scelto il fidanzato senza consultarlo. Verrà battuto dalle forze femminili della sua famiglia.
  • I Wish

    I Wish

    KORE-EDA Hirokazu

    I Wish

    KORE-EDA Hirokazu
    commedia, drammatico, Giappone, 2011, 128
    Koichi, separato dal fratello, sente da un amico che un desiderio si avvera se espresso quando due treni si incrociano. Trovare i treni riunirà la famiglia?
  • Le incredibili avventure di Fuku-chan

    Le incredibili avventure di Fuku-chan

    FUJITA Yosuke
    commedia, Giappone, 2014, 111
    Cos'è che accomuna una fotografa e un imbianchino che conduce una vita modesta ma serena? Umorismo sottile e surreale per una moderna fiaba dolceamara.
  • The President's Last Bang

    The President's Last Bang

    IM Sang-soo
    commedia, drammatico, Corea del Sud, 2005, 102
    Nel 1979 il presidente sudcoreano Park viene ucciso da un’improvvisata congiura di palazzo. Una controversa commedia nera che mescola fatti veri e finzione.
  • The Quiet Family

    The Quiet Family

    KIM Jee-woon

    The Quiet Family

    KIM Jee-woon
    commedia, thriller, Corea del Sud, 1998, 99
    La famiglia Kang apre una locanda dove i clienti, stranamente, iniziano a morire come mosche. Una commedia nera sulle assurdità della famiglia "tipo".
  • Thermae Romae

    Thermae Romae

    TAKEUCHI Hideki

    Thermae Romae

    TAKEUCHI Hideki
    commedia, Giappone, 2012, 109
    Tutte le strade portano a... una vasca da bagno! Un divertente viaggio nel tempo dove un architetto del 128 DC salva l’Impero romano con le tecnologie del futuro!
  • Zombie contro Zombie

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro
    commedia, horror, Giappone, 2017, 96
    Cosa succede se il set di un film sugli zombie viene assalito da un’orda di zombie veri? Un incrocio sanguinario e perfetto tra horror e commedia.