The Grandmaster

regia di WONG Kar Wai
Hong Kong, 2013, 118
azione, martial arts
Cast: Tony Chiu-Wai Leung, Ziyi Zhang, Chen Chang, Qingxiang Wang, Tielong Shang
Ip Man, colui che diventerà il maestro di Bruce Lee, vive a Foshan, nel sud della Cina dove pratica le arti marziali come personale passione. In seguito alla guerra cino-giapponese che sconvolge le province del nordest del Paese, il Grande Maestro Gong Baosen è costretto a trasferirsi a Foshan dove tiene la cerimonia del proprio addio alle arti marziali. Viene raggiunto da Gong Er, figlia a cui ha insegnato una tecnica letale. Ip Man e Gong Er si conoscono in questa occasione. La domanda che percorre il mondo del kung fu è: chi diverrà il successore di Gong Baosen? Ip Man secondo il maestro Wong Kar Wai: coreografie (di Yuen Woo-ping) meravigliosamente costruite sui chiaroscuri della fotografia; regia che descrive sia i movimenti del corpo che i moti dell'anima; una storia d’amore non corrisposto. Il maestro Ip ha trovato un nuovo incredibile cantore delle sue gesta.
Ip Man Saga
  • Ip Man

    Ip Man

    Wilson YIP

    Ip Man

    Wilson YIP
    azione, martial arts, Hong Kong, 2008, 107
    Il primo capitolo della saga di arti marziali più amata del cinema. La vera storia di una leggenda, maestro di Bruce Lee ed eroe nazionale.
  • Ip Man - The Final Fight

    Ip Man - The Final Fight

    Herman YAU
    azione, martial arts, Hong Kong, 2013, 101
    Il ritorno a Hong Kong, i tumulti sociali, gli anni della maturità e naturalmente le arti marziali … Grande azione ma anche il ritratto dell’uomo Ip Man.
  • Ip Man 2

    Ip Man 2

    Wilson YIP

    Ip Man 2

    Wilson YIP
    azione, martial arts, Cina, 2010, 109
    La saga di Ip Man e la rinascita del cinema di arti marziali continuano. Ip esporta il wing chun e l’Oriente incontra e si scontra con l’Occidente.