THE MAN FROM NOWHERE

regia di LEE Jeong-beom
Corea del Sud, 2010, 120
azione, noir
Cast: Won Bin, Sae Ron Kim

Tae-sik (il divo coreano Won Bin) è un uomo dal carattere solitario che gestisce un banco dei pegni in un quartiere povero. So-mi è la sua vicina di casa, una bambina di dieci anni precoce e sensibile, che sfida il suo atteggiamento impenetrabile e freddo, imponendogli la propria amicizia. Quando la madre, una donna single e tossicodipendente, si impossessa di una partita di eroina, So-mi viene rapita da una banda di criminali. Per salvare la sua vita, Tae-sik dovrà confrontarsi con il suo misterioso passato, rivelandosi una vera e propria macchina da guerra.  Quasi fosse necessaria, un’ulteriore prova del sorprendente vigore e dell’originalità del cinema di genere coreano contemporaneo. Un film che tiene con il fiato sospeso per le bellissime sequenze d’azione e commuove raccontando la storia di una tenera e memorabile amicizia.

noir
  • A Dirty Carnival

    A Dirty Carnival

    YOO Ha
    gangster movie, noir, Corea del Sud, 2006, 135
    Quando nella sua vita tornano l'amico Min-ho e il suo amore Hyeon-ju, tutte le certezze del criminale Byung-doo precipiteranno in una spirale di violenza.
  • Elegia della lotta

    Elegia della lotta

    SUZUKI Seijun

    Elegia della lotta

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1966, 85
    Kiroku è innamorato della dolce Michiko ma è sedotto dal machismo di una banda di teppisti. Forma abbagliate per questa satira del fanatismo in stile Suzuki.
  • La farfalla sul mirino

    La farfalla sul mirino

    SUZUKI Seijun
    gangster movie, noir, Giappone, 1967, 91
    Il Numero 3 dei killer fallisce la missione e la punizione è la morte per mano del Numero 1. Il capolavoro di Suzuki che ha sovvertito per sempre le regole del noir.
  • La giovinezza di una belva umana

    La giovinezza di una belva umana

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 91
    Un ragazzo difficile è reclutato da un boss della yakuza. Questi tenta un accordo con una gang rivale, ma le sue vere motivazioni verranno presto svelate.
  • The Devil's Path

    The Devil's Path

    SHIRAISHI Kazuya

    The Devil's Path

    SHIRAISHI Kazuya
    crime, noir, Giappone, 2014, 129
    Aiutato da un killer in carcere, un giornalista cerca di smascherare un feroce assassino. Uno spietato viaggio nel male permeato da una cupa visione dell’umanità.
  • THE GANGSTER, THE COP, THE DEVIL

    THE GANGSTER, THE COP, THE DEVIL

    LEE Won-Tae
    crime, noir, Corea del Sud, 2019, 110
    Un’alleanza spericolata tra uno sbirro e un bandito, impegnati in una tregua per neutralizzare un serial killer. Dove sta il bene e dove il male?
  • The Woman Sharper

    The Woman Sharper

    SUZUKI Seijun

    The Woman Sharper

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 92
    Katsuta, uno yakuza d’altri tempi, è davanti ad un bivio: tradire il boss o seguire il cuore? Un’altra scheggia impazzita dal genio iconoclasta di Suzuki.
  • Tokyo Drifter

    Tokyo Drifter

    SUZUKI Seijun

    Tokyo Drifter

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1966, 82
    L’anarchico Suzuki porta a compimento la trasformazione del noir giapponese con la storia di Tetsu, ex gangster in fuga dal destino segnato.
  • Triangle

    Triangle

    TSUI Hark, Ringo LAM, Johnnie TO

    Triangle

    TSUI Hark, Ringo LAM, Johnnie TO
    crime, noir, Cina, Hong Kong, 2007, 97
    L’adunata di tre maestri del cinema che, girando un frammento a testa senza conoscere il lavoro degli altri, confezionano una sfrenata caccia al tesoro per le strade di Hong Kong.
  • Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi

    Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi

    SUZUKI Seijun
    crime, noir, Giappone, 1963, 88
    L’investigatore Tajima si infiltra nella banda di Datano conoscendo così la sua amante, segretamente infiltrata per cercare vendetta. L’hard-boiled secondo Suzuki.