TWO SISTERS

regia di KIM Jee-woon
Corea del Sud, 2003, 115
horror
Cast: IM Soo-jung, MOON Geun-young

Dopo un periodo in una clinica psichiatrica, due giovani sorelle  fanno ritorno nella loro villa di campagna insieme al padre e alla giovane matrigna. Il clima si fa giorno dopo giorno sempre più teso a causa degli accesi litigi tra la donna e le ragazzine, per via di un padre assente che cerca di farsi perdonare il secondo matrimonio ma soprattutto per gli inquietanti fenomeni legati ad una spettrale presenza che infesta la casa. KIM Jee-woon gioca con luci, ombreggiature e le damascate tappezzerie della casa creando una sapiente atmosfera di terrore, trasmettendo l'angoscia e il dolore della famiglia ma soprattutto sospendendo ogni certezza: Two Sisters viaggia dal piano reale a quello mentale senza soluzione di continuità. Lo spettatore non ha nessun punto fermo e, fino all'ultimo, le terrificanti apparizioni non sa se siano un parto allucinatorio della psiche delle protagoniste o a una possibile deriva metafisica delle vicende. Ci si spaventa, si soffre, ci si smarrisce.

horror
  • BEDEVILLED

    BEDEVILLED

    JANG Cheol-soo

    BEDEVILLED

    JANG Cheol-soo
    horror, thriller, Corea del Sud, 2010, 115
    In un’isola guidata da leggi arcaiche, la vita fatta di abusi della giovane Bok-nam sfocia in una sanguinosa rivalsa contro gli uomini che l’hanno seviziata.
  • I SAW THE DEVIL

    I SAW THE DEVIL

    KIM Jee-woon

    I SAW THE DEVIL

    KIM Jee-woon
    horror, thriller, Corea del Sud, 2010, 142
    La caccia spietata e animalesca dell’agente Dae-hoon ad un serial killer è il fulcro di un revenge movie dove il confine tra bene e male è uno fiume di sangue.
  • Over Your Dead Body

    Over Your Dead Body

    MIIKE Takashi

    Over Your Dead Body

    MIIKE Takashi
    horror, Giappone, 2014, 96
    Miike Takashi rifà a modo suo la più famosa storia giapponese di fantasmi creando un cortocircuito tra realtà e finzione verso un finale raccapricciante.
  • Shutter

    Shutter

    Banjong PISANTHANAKUN, Parkpoom WONGPOOM

    Shutter

    Banjong PISANTHANAKUN, Parkpoom WONGPOOM
    horror, Thailandia, 2004, 92
    Nelle foto scattate da Tun appare una ragazza fantasma. Perché queste terrificanti apparizioni? Innovativo e sorprendente, la risposta thai al J-Horror.
  • Zombie contro Zombie

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro

    Zombie contro Zombie

    UEDA Shinichiro
    commedia, horror, Giappone, 2017, 96
    Cosa succede se il set di un film sugli zombie viene assalito da un’orda di zombie veri? Un incrocio sanguinario e perfetto tra horror e commedia.