Young Detective Dee: Il risveglio del drago marino

regia di TSUI Hark
Cina, 2013, 134
avventura, azione, fantasy, wuxia - cappa e spada
Cast: Angela Baby, Mark Chao, Chen Kun, Feng Shaofeng, Dong Hu
665 d.C. Nel Mar della Cina la flotta imperiale è decimata da una misteriosa creatura marina. Nella speranza di placare la furia del mostro, gli ufficiali della capitale decidono di sacrificare la più bella fra le concubine di corte, ma la ragazza viene rapita da una banda di ribelli combattenti. L’indagine verrà affidata a Dee Renje giovane e ambizioso detective che, per risolvere il suo primo caso, userà le sue abilità nelle arti marziali e la sua acuta mente deduttiva. Tra duelli acrobatici, indagini e risvolti fantastici, il mistero del dragone marino porterà alla luce un’intricata tela di inganni e tradimenti che coinvolgono i membri stessi della famiglia imperiale. Un film che procede con la stessa velocità narrativa di un’onda e la stessa potenza visiva di un vortice. Un pericoloso e magnifico incanto per gli occhi, girato con la sicurezza di uno stile supremo: Tsui Hark è un genio tra i più innovativi del cinema cinese contemporaneo.
wuxia - cappa e spada
  • Ashes of Time Redux

    Ashes of Time Redux

    WONG Kar Wai
    wuxia - cappa e spada, Hong Kong, 2007, 90
    Tra i vertici assoluti del wuxia, la versione “redux” del capolavoro di Wong Kar Wai, parabola sulla solitudine con la grammatica del film action sulle arti marziali.
  • La foresta dei pugnali volanti

    La foresta dei pugnali volanti

    ZHANG Yimou
    azione, wuxia - cappa e spada, Cina, 2004, 120
    Una danzatrice, sospettata di essere una rivoluzionaria, viene affidata a due ufficiali dell'esercito. Wuxia visivamente sorprendente per il maestro Zhang Yimou.